A scuola di Comunità Energetiche Rinnovabili

Aggiornamento: 25 ott



Prosegue l’attività di formazione per i nostri operatori. E’ partito infatti in questi giorni il corso di formazione a cura dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia per gli operatori delle Associazioni di consumatori e utenti riconosciute dalla LR 16/2004 (Adiconsum FVG APS e Federconsumatori FVG APS) finalizzato all’apertura di sportelli informativi rivolti ai privati cittadini sul tema delle CER.


L’iniziativa è finanziata dalla Regione FVG con L.r. 16/2004 nell’ambito del progetto denominato: CER - PRODUTTORI E CONSUMATORI DI ENERGIA.


Questi in sintesi i contenuti del corso

  • Inquadrare il tema delle comunità energetiche;

  • Cogliere le opportunità e i limiti imposti dalla normativa vigente per la costituzione di comunità energetiche volte a produrre e distribuire energia da fonti rinnovabili;

  • Comprendere quali approcci adottare per creare comunità energetiche che siano sostenibili da un punto di vista finanziario, organizzativo e gestionale;

  • Acquisire criteri di valutazione delle condizioni necessarie per avviare il processo di costituzione di una comunità energetica locale.

Il primo focus ha avuto come relatore MASSIMILIANO ZAMPIERI, tecnico di APE FVG