Il digital divide, purtroppo, nel nostro Paese è ancora una realtà. L’analfabetismo digitale è molto elevato soprattutto nelle fasce d’età più avanzate, con un’evidente frattura generazionale, ma anche nelle persone con bassa scolarizzazione, con disabilità e che vivono in contesti socio-economici svantaggiati.
In questo contesto, il digital divide si aggiunge alle già difficili condizioni socio-economiche di queste fasce di popolazione privandole di molte opportunità e diritti, esponendole maggiormente alle frodi e ai pericoli provenienti dai canali digitali, perché non in possesso delle dovute conoscenze.
Dalla volontà di colmare il divario esistente tra potenzialità e accessibilità della tecnologia nasce il progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà”, che Adiconsum realizza in sinergia con Assoutenti, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M. 7-2-18).
Il progetto intende fornire informazione e tutela ai consumatori con l’obiettivo di arginare “fattori di esclusione” come disabilità, povertà e scarsa conoscenza delle tecnologie digitali che spesso impediscono o limitano le attività più semplici e la conoscenza di informazioni che potrebbero migliorare la qualità di vita delle persone.
Nell’ambito di “Nessuno E-scluso”, Adiconsum ha dato il via alle attività previste dal progetto, che consistono nell’erogazione dei seguenti servizi a tutti i cittadini:
uno sportello virtuale sotto forma di chat online accessibile dall’homepage del sito adiconsum.it, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30
sportelli Antenna nei territori dove dei Consumer Assistant, operatori qualificati e adeguatamente formati, forniscono orientamento e supporto ai cittadini per abbattere le barriere informative sul web. Per il Friuli Venezia Giulia lo sportello Adiconsum è stato ubicato a Gorizia.
A partire dal giorno 12.03.2020 a seguito dell’emergenza Coronavirus (COVID19) è stato potenziato il servizio chat live sul sito www.adiconsum.it. All'interno della chat live sono stati aggiunti gli operatori degli sportelli antenna, Gorizia compresa.
Comentarios