Progetto regionale ”Qualità della vita”

Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell’Associazione ha realizzato nel 2010, con contributo regionale (L.R. 16/2004), il progetto denominato ”Qualità della vita”.

L’obiettivo del Progetto era quello di sensibilizzare, attraverso le conferenze e la distribuzione di materiale sul tema della qualità della vita legata allo sviluppo sostenibile. Rispetto al programma iniziale, vista la quantità economica disponibile, si è dovuta ridimensionare l’attività prevista.

Nel mese di aprile 2010 è stato organizzato un incontro formativo con gli operatori, al quale ha partecipato un segretario nazionale di Adiconsum impegnato sul tema. Da maggio 2010 agli sportelli sono state rese disponibili le guide relative al Progetto, che tuttora possono essere richieste presso le sedi territoriali.

Da luglio 2010 a ottobre 2010 state organizzate conferenze nelle province del Friuli Venezia Giulia. Alle conferenze hanno partecipato sia lavoratori attivi che pensionati, nel complesso hanno partecipato circa 250 persone.

Le conferenze sono state tenute da operatori dell’associazione e hanno ripercorso le tematiche sintetizzante nella guida. Si è riscontrato che il tema, strettamente collegato per Adiconsum ad uno sviluppo sostenibile, pur trovando un certo interesse non è ancora pienamente compreso nelle sue dimensioni. Sì è ritenuto quindi utile proseguire, su eventuale richiesta di gruppi o associazioni che ne facessero richiesta l’esperienza delle conferenze dopo la conclusione formale del progetto stesso ed eventualmente ristampare il materiale messo a disposizione.

SCARICA LA GUIDA

guida Qualità della vita