PROGETTO “SU INTERNET CON LE CINTURE ALLACCIATE” (2015)



Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell’Associazione ha realizzato tra il 2014 ed il 2015, con contributo regionale L.R. 16/2004, il progetto denominato ”Su Internet con le cinture allacciate”


Tale progetto si è sostanziato sinteticamente nelle seguenti azioni:


  1. Organizzazione di alcune giornate di approfondimento per gli operatori ed i divulgatori

  2. Consulenza tradizionale allo sportello e consulenza on line con indirizzo mail dedicato

  3. Organizzazione di un ciclo di conferenze

  4. Realizzazione di una guida in formato cartaceo

  5. Incontro di verifica


L’obiettivo del Progetto era quello di sensibilizzare, attraverso le conferenze, l’informazione a sportello e la distribuzione di materiale, sulle opportunità della navigazione in rete ma anche sui rischi insiti in determinati comportamenti dei consumatori alfine di contribuire a prevenirne eventuali problemi, soprattutto tra le persone anziane, meno avvezze all’utilizzo degli strumenti legati ad Internet.

Nel periodo del progetto si sono rivolti ai nostri sportelli, con necessità di specifica assistenza su questi temi circa trecento consumatori, alcuni dei quali già partecipanti al progetto di alfabetizzazione informatica, realizzato in collaborazione con altre associazioni consumatori, da poco concluso in regione. Sia dall’attività di sportello che dalle conferenze è emersa ancora una certa diffidenza su alcuni strumenti. Il denaro elettronico, l’utilizzo dell’home banking e l’e-commerce non riscontrano ancora da parte degli utenti, soprattutto i più anziani un grande successo. La scarsa attitudine e la resistenza al pieno utilizzo di computer tablet e smartphones, dovute ad una certa soggezione fanno sì che soprattutto gli anziani preferiscano ancora i mezzi tradizionali. Negli incontri che si sono tenuti in tutto il territorio i nostri divulgatori hanno cercato di mitigare queste diffidenze dando suggerimenti utili per utilizzare la rete e gli strumenti collegati con una certa tranquillità. Nell’ambito delle conferenze si sono trattati anche temi attuali quali il corretto utilizzo dei Social network ed il fenomeno del cyberbullismo. In particolare su questo ultimo aspetto i genitori presenti hanno chiesto la possibilità di organizzare con Adiconsum incontri specifici.


Il progetto è stato occasione di formazione e di confronto anche per gli operatori ai quali sono stati dedicati tre incontri specifici (all’inizio a circa metà del percorso ed alla fine) allo scopo di aggiornare il gruppo operativo dell’associazione su questi temi. E’ stata prevista anche la consulenza di uno studio legale, coinvolto sia nell’ambito della formazione degli operatori che nel supporto all’attività pratica di sportello degli stessi.


Nell’ambito del progetto si sono tenuti undici incontri ai quali hanno partecipato oltre 300 consumatori.


Nelle conferenze è stata distribuita la guida “Su internet con le cinture allacciate” realizzata con la collaborazione di Mauro Vergari, esperto nazionale Adiconsum sul tema delle TLC. La pubblicazione è stata distribuita anche nelle sedi ed è stata già ristampata.

Nell'incontro di verifica finale gli operatori dell'associazione hanno condiviso la necessità di proseguire sulla sensibilizzazione dei consumatori sull’uso corretto della rete. L’impegno dell’associazione a far sì che anche in FVG si possa garantire ai consumatori un accesso alla rete adeguato ai tempi (fibra ottica), deve comportare anche una crescita culturale dei consumatori stessi per valorizzare al massimo le nuove possibilità che si aprono.



 

MATERIALI SCARICABILI


- Copertina

copertina guida cinture
.pdf
Download PDF • 575KB

- Guida

Adiconsum impag
.pdf
Download PDF • 326KB