top of page

Bonus condizionatori: detrazione fiscale dal 50 al 65%



Il caldo si fa sentire e la tentazione di acquistare un condizionatore o di sostituire quello che già abbiamo con uno nuovo, che ci permette di risparmiare sulla bolletta, è tanta. Ma ora c’è una ragione in più per farlo. Scopri in cosa consiste il bonus.


Bonus condizionatori

Previsto dalla Legge di Bilancio 2021, il bonus condizionatori permette di acquistare un nuovo climatizzatore o di sostituire quello vecchio con uno nuovo, usufruendo di un’agevolazione fiscale.


Requisiti

Il bonus può essere richiesto da persone fisiche, condominii, cooperative, titolari di redditi di impresa, ecc..

Per richiederlo non è previsto alcun limite di Isee, quindi tutti possono richiederlo.


A quanto ammonta l’agevolazione fiscale

L’agevolazione può essere del:

  • 50%, se l’acquisto del climatizzatore è abbinato alla ristrutturazione della casa (bonus ristrutturazioni), ma anche ad un intervento di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione (bonus mobili.) In questi casi il tetto massimo di spesa per gli acquisti del 2021 deve essere di 16.000 euro

  • 65%, se l’acquisto non è legato alla ristrutturazione, ma in questo caso il nuovo apparecchio deve appartenere ad una classe energetica superiore e il tetto massimo di spesa è di 46.154 euro.

A chi comunicare i lavori

Vige l’obbligo di comunicare all’Enea i lavori effettuati che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili entro 90 giorni dalla fine dei lavori.


Come usufruire del bonus

Puoi chiedere di usufruire del bonus come:

  • detrazione fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi

  • sconto immediato, ma devi pagare con bonifico postale/bancario o con bonifico parlante (dati dell’acquirente, partita IVA o codice fiscale del rivenditore, riferimento alla fattura d’acquisto, la legge che consente il bonus).

Commentaires


bottom of page