COMUNICARE FACILE ASSISTITI E INFORMATI (2020)

Aggiornamento: 1 nov



Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell’Associazione ha realizzato tra il 2020 ed il 2021, con contributo regionale L.R. 16/2004, il progetto denominato Comunicare facile assistiti e informati. Il MiSE ha dunque iniziato a spegnere alcune frequenze in banda a 700 mHz permettendo appunto il passaggio dalla TV alla telefonia.


La transizione verso il segnale del nuovo digitale terrestre sarà graduale e interesserà le diverse regioni italiane appartenenti alle rispettive aree, secondo un preciso calendario che stabilisce quando avverrà il passaggio al DVB-T2: Lo switch off, come già accaduto nel passaggio dalla tv analogica a quella digitale vedrà però impegnati i consumatori attivamente.


Dovranno infatti verificare se i device utilizzati sono compatibili con la nuova modalità trasmissiva o se si necessita di un nuovo decoder o televisore. Sarà necessario assistere gli utenti, soprattutto quelli meno tecnologici per garantire la continuità di visione. Il passaggio al DVB T2 però porta con se anche un’altra ulteriore evoluzione tecnologica che cambierà la vita di tutti, ovvero il 5G.


Le reti 5G, eredi dell’attuale standard 4G LTE, rappresentano la prossima generazione di reti per la connessione internet mobile e promettono maggiore velocità e una connessione più affidabile su smartphone e altri dispositivi. Grazie all’utilizzo congiunto di tecnologie per la reti all’avanguardia e degli ultimi studi effettuati in merito, il 5G offrirà connessioni con una velocità assai più elevata di quella delle connessioni attuali: si pensa che velocità di download nell’ordine di 1GBps saranno la norma. Il 5G rappresenta l’infrastruttura alla base dell’internet delle cose, visto che sarà necessaria una rete in grado di trasferire una grande quantità di dati, permettendoci quindi di vivere in un mondo più connesso e più smart. Per meglio comprendere queste innovazioni, Adiconsum FVG in collaborazione con la struttura nazionale, ha promosso una serie di incontri sul tema e realizzato alcune brochure informative.



 

MATERIALI SCARICABILI

- Il 5G e la salute - Parte 1


- Il 5G e la salute - Parte 2



- Il 5G: una rivoluzione tecnologica


- opuscoli 5G

2020 progetto comunicare facile opuscolo 5g
.pdf
Download PDF • 575KB

- Opuscolo DVBT 2

2020 progetto comunicare facile opuscolo dvbt2
.pdf
Download PDF • 631KB

- presentazione PPT

2020 progetto Comunicare facile presentazione ppt
.pdf
Download PDF • 2.14MB