top of page

Progetto regionale “Protagonisti di un’economia sostenibile”

  • Immagine del redattore: Gianluca Vergari
    Gianluca Vergari
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Adiconsum FVG APS, da tempo impegnata sui temi della sostenibilità e dell’uso responsabile dell’energia, continua il proprio percorso per aiutare i cittadini a comprendere meglio l’impatto ambientale delle fonti energetiche oggi disponibili.


Il cittadino-consumatore deve essere posto al centro del sistema e diventare protagonista nella tutela dell’ambiente. Negli ultimi anni, grazie alla crescita delle energie rinnovabili e all’utilizzo di combustibili meno inquinanti, le emissioni di gas serra hanno iniziato a diminuire, ma i cambiamenti climatici restano una sfida urgente.


Ridurre le emissioni di CO₂ significa limitare i rischi legati a eventi climatici estremi come alluvioni, ondate di calore e fenomeni meteorologici sempre più frequenti.


L’Unione Europea promuove un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia di energia, ma per rendere questo processo efficace è fondamentale fornire informazioni chiare e corrette, superando disinformazione e timori infondati.


Per questo Adiconsum FVG APS propone il progetto “Protagonisti di un’economia sostenibile”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e valorizzare il ruolo delle scelte quotidiane nella tutela dell’ambiente.


Attraverso incontri pubblici sul territorio regionale, la distribuzione di materiale informativo e il supporto offerto presso gli sportelli di Udine, Gemona, Pordenone, Gorizia e Trieste, Adiconsum FVG APS intende da un lato promuovere e diffondere buone pratiche in materia di consumo consapevole dell’energia e, dall’altro, tutelare i consumatori da comportamenti scorretti e ai limiti della legalità messi in atto da aziende truffaldine.


Il progetto è finanziato con i fondi della L.R. 16 2004

bottom of page