Un servizio ai consumatori in stretta collaborazione con Mimit e Regione FVG
- friuliveneziagiuli
- 17 mag 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Mimit 11 - Di cosa si tratta
Il progetto, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) tramite la Regione Friuli Venezia Giulia, si configura come un intervento di supporto alla cittadinanza, naturale prosecuzione di un intervento analogo attuato nel periodo precedente conclusosi nell’ottobre del 2024. Apprezzabile novità quella dei cosiddetti sportelli accorpati che ci hanno consentito una ancor maggior presenza sul territorio regionale.
Mimit 11 – Chi lo realizza
L’intervento è realizzato da Adiconsum FVG APS e Federconsumatori FVG APS
Mimit 11 – Le finalità
La finalità generale dell’iniziativa è la realizzazione e il mantenimento di una rete di sportelli territoriali in grado di rispettare i parametri di efficienza ed efficacia definiti dal Ministero, con particolare riferimento al numero minimo di ore di apertura al pubblico e alla presenza di figure professionali qualificate, compresi se necessario un legale e un conciliatore. Tale iniziativa si concluderà presumibilmente nel febbraio 2026, ma è prevedibile che possa essere ancora sostenuta dagli Enti Pubblici e magari ulteriormente rafforzata.
Attraverso il progetto, le Associazioni riconosciute Federconsumatori FVG e Adiconsum FVG hanno consolidato la propria presenza su tutto il territorio regionale, operando nelle quattro province e garantendo nello stesso tempo la stabilizzazione di diversi giovani operatori. E’ stato possibile ampliare in modo significativo l’orario di apertura degli sportelli, nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio reso al cittadino consumatore.
Mimit 11 - Come funziona
Il servizio di prima informazione è erogato gratuitamente. Nell’eventualità che sia necessaria l’apertura di una pratica o un esame approfondito di documentazione complessa è richiesta l’iscrizione all’Associazione.
L’elenco degli sportelli con i relativi orari di apertura è consultabile alla pagina “dove siamo” del presente sito oppure sul sito delle Associazioni Consumatori riconosciute in FVG al seguente link:https://www.consumatorifvg.it/



Commenti