top of page

EUROVITA/CRONOS VITA

Cautela nel richiedere i riscatti. Valutare caso per caso con l’ausilio degli sportelli territoriali Adiconsum



Dal 2 novembre 2023 è terminato il blocco dei riscatti di chi ha sottoscritto le polizze Eurovita, oggi CRONOS VITA, ed è quindi possibile richiederne la liquidazione attraverso il nuovo sito web di Cronos Vita, all’interno del quale vi è la modulistica necessaria per procedere all’estinzione. In CRONOS VITA, autorizzata da IVASS e partecipata dalle cinque compagnie primarie del settore assicurativo (Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol SAI e da Allianz), sono confluiti i clienti provenienti da Eurovita, che manterranno le prospettive e le garanzie precedentemente sottoscritte per i propri investimenti senza alcuna modifica contrattuale; successivamente, il portafoglio clienti sarà suddiviso tra le Compagnie che partecipano al capitale della società. Sono state numerose le richieste di informazione, pervenute alle nostre sedi, da parte dei risparmiatori sulla modalità dell’eventuale riscatto, sull’opportunità del mantenere o meno in essere la polizza, le conseguenze delle possibili decisioni che possono essere assunte. Ma non solo, le rimostranze rivengono anche dal fatto che i sottoscrittori delle polizze non sono riusciti ad accedere al nuovo sito di CRONOS VITA in quanto, a detta della compagnia, vi è stato un numero eccezionale di accessi ed un ipotetico attacco hacker, che ha ulteriormente appesantito la possibilità di interfacciarsi con la società anche tramite l’area riservata ai clienti. Informiamo che la modulistica per l’eventuale riscatto è presente nel sito, e che stiamo sollecitando la Compagnia ad implementare ulteriormente le strutture per rispondere alle richieste, affinché i sottoscrittori delle polizze vengano adeguatamente informati sulla gestione dei propri risparmi. Adiconsum ribadisce che i risparmiatori debbano essere cauti nel riscattare immediatamente le polizze e che le situazioni vanno valutate caso per caso, per evitare perdite di capitale dovute all’aumento dei tassi ed all’andamento degli investimenti sottostanti. A tal proposito, Adiconsum rende noto che i propri sportelli territoriali sono a disposizione dei cittadini-consumatori per valutare le diverse situazioni.

bottom of page