Guida antitruffe di Adiconsum FVG

Nell’ambito dell’attività che Adiconsum, Associazione dei consumatori presente anche in Friuli Venezia Giulia con i suoi sportelli, sta attuando a favore dei consumatori, particolare attenzione viene dedicata nel contribuire a fare opera di prevenzione e divulgazione verso i consumatori utenti.

La vendita della fontana di Trevi nel film Tototruffa 62, è entrata nella storia, come nella storia sono entrati i tre studenti buontemponi livornesi che nel 1985 idearono la truffa delle teste scolpite, quelle attribuite a Amedeo Modiglioni e giudicate autentiche da fior fior di luminari. Fin qui la burla italica ma il problema, soprattutto nelle grandi città, si sta caratterizzando come un vero fenomeno sociale. Alla creatività dei malintenzionati sembra non ci sia limite, ecco perché bisogna saper difendersi.

La guida che presentiamo, che non ha l’ambizione di essere esaustiva, vuole essere un semplice strumento di consultazione dedicato soprattutto alle persone anziane, che statisticamente sono quelle più vulnerabili ai raggiri ed alle truffe. A maggior ragione quando un pò per reticenza, un pò per paura di essere derise, le persone anziane raggirate, specie se sole, preferiscono non denunciare il tentativo o l’avvenuta truffa. Nella nostra regione per fortuna questi fenomeni sono ancora relativamente limitati. L’auspicio è che attraverso questa semplice guida contribuiremo a mantenere limitate queste problematiche.

SCARICA LA GUIDA

guida truffe e raggiri