top of page

Il progetto “DICO SÌ” anche in FVG



“DICO SÌ”, è un progetto condotto da Adiconsum e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. DD 26 ottobre 2021. Il titolo del progetto in realtà è un acronimo e significa: Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione. Forse, non ci avevate mai pensato, ma la digitalizzazione comprende tutto questo: ci permette di esercitare i nostri diritti e di tutelarli o di promuoverne altri, ci rende consapevoli delle scelte che facciamo, ci offre opportunità in tutti i campi, dal lavoro agli acquisti, si aggiunge agli altri strumenti in nostro possesso e ultimo, ma non per questo meno importante, ci consente di non essere esclusi dalla vita economica, sociale, politica del nostro Paese e del mondo. Insomma la digitalizzazione ci include.


Il progetto si rivolge a:

  • Consumatori e consumatrici senior (over 60)

  • Donne

  • Pubblico generale dei consumatori.

L’obiettivo che si prefigge “DICO SÌ” è quello dell’obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) che nell’Agenda 2030 occupa il posto n. 10 e si intitola “Ridurre le disuguaglianze”.

In estrema sintesi le attività previste comprendono:

  • l’attivazione di 10 Digital desk presso le sedi territoriali Adiconsum in varie parti d’Italia (per il Friuli Venezia Giulia è stata indicata Gorizia)

  • l’organizzazione di Digital Talk presso le sedi territoriali Adiconsum

  • una live chat sul sito di Adiconsum.

Il progetto si concluderà entro il mese di novembre

bottom of page