top of page

POLIZZE FASULLE

Aggiornamento: 29 ott 2022

Non ti assicurare con queste compagnie: rilasciano polizze fasulle e i soldi che hai versato vanno persi

Si allunga sempre più la lista delle compagnie di assicurazione che rilasciano polizze fasulle compilata dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS). Finire nelle grinfie di falsi operatori non comporta solamente perdere inutilmente il proprio denaro: poiché i siti in questione sono irregolari, qualsiasi polizza stipulata sarà senza alcun valore con tutte le conseguenze legali, soprattutto nel settore dell’r.c. auto obbligatoria. Ecco una temporanea black list dei siti irregolari ancora attivi, basata sulle segnalazioni dell’Istituto: www.agenzia-apreagrupposara.com www.parisiassicurazioni.com www.assiprime.eu www.assicuratipergiorni.com www.assicuroxgiorni.it www.directassicurazioni.com www.brokerissimo.net www.mondoassicurazioni.net www.prontopolizza.net www.assicurazionegiusta.com Come potete notare, molti di questi nomi richiamano quelli di compagnie assicurative famose, e i loro siti risultano ben costruiti e piacevoli alla vista. Attenzione quindi a non farvi ingannare. L’unica soluzione efficace per sventare i pericoli è seguire i seguenti accorgimenti.

Cosa fare

  • Controlla sul sito dell’IVASS

  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)

  • il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

  • l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione;

Occhio al destinatario del pagamento e al tipo di pagamento richiesto Un altro modo per accorgerti subito della correttezza e della legalità di una compagnia assicurativa è verificare il nome del destinatario e la modalità di pagamento Diffida:

  • se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate

  • se ti viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari.

Se hai ancora qualche dubbio Puoi chiedere aiuto e informazioni al Call Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661, attivo dal lunedì al venerdì h 8,30-14,30 e per assistenza alle sedi territoriali Adiconsum.

bottom of page