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Postumi del Black Friday? Ecco come gestire i ripensamenti post-acquisto!



Hai acquistato qualcosa e ora non sei sicuro della tua scelta? Dopo il fervore degli affari, è normale che l'entusiasmo lasci spazio a dubbi o ripensamenti. Grazie al diritto di recesso garantito dall’UE, la maggior parte degli acquisti online può essere restituita entro 14 giorni. Tuttavia, per avvalersi di questa possibilità e restituire un prodotto indesiderato, è fondamentale conoscerne le condizioni di applicazione.

Diritto di recesso

  • Applicabile solo agli acquisti a distanza:

Il diritto di recesso si applica ai contratti stipulati a distanza o al di fuori dei locali commerciali, come gli acquisti online, ma non agli acquisti effettuati direttamente in negozio, sebbene alcuni esercizi possano offrire volontariamente il reso per gli acquisti in-store.

  • Termine di 14 giorni:

Per avvalersi di questo diritto, è necessario darne notizia al venditore entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti. Se si tratta di vendite a domicilio o durante escursioni promozionali, il periodo di recesso è esteso a 30 giorni. E se il venditore omette di informarvi sul diritto di recesso, il periodo può essere prolungato fino a 12 mesi, oltre ai 14 giorni previsti.

  • Notifica di recesso: comunicazione semplice:

È possibile comunicare la propria decisione di recedere in modo semplice, ad esempio inviando un'email, senza dover fornire una motivazione. È consigliabile utilizzare, tuttavia, un canale di comunicazione che vi permetta di provare la data.

  • Restituzione e rimborso:

Alcuni negozi utilizzano un sistema di etichette di reso preimpostate, pertanto è utile verificare le condizioni di reso specifiche del negozio. La restituzione, salvo diverse indicazioni del venditore, deve essere effettuata entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Il prodotto deve essere integro e se è stato provato, tale attività non deve diminuirne il valore per non incorrere in una riduzione del rimborso. Il venditore è obbligato a rimborsare il consumatore entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso. Tuttavia, può trattenere le somme fino alla restituzione della merce fino a quando non sia stata fornita prova della riconsegna del prodotto.

  • Possibili costi di spedizione per il reso:

In genere, le spese di spedizione per il reso sono a carico del consumatore, salvo diversa indicazione del venditore. Alcuni negozi offrono la spedizione gratuita per il reso su base volontaria, quindi è sempre opportuno verificare la politica di reso specifica.

Esclusioni dal diritto di recesso

 Alcuni prodotti non possono essere restituiti ai sensi del diritto di recesso, tra cui:

  • Prodotti personalizzati o realizzati su misura;

  • Prodotti per la salute o l'igiene non sigillati: per ragioni di salute e sicurezza, una volta aperti, questi prodotti non possono essere restituiti;

  • Contenuti digitali acquistati e già scaricati o accessibili;

  • Biglietti per eventi e prenotazioni: i servizi vincolati a una data specifica, come viaggi, biglietti, prenotazioni alberghiere o noleggi di auto, sono esclusi dal diritto di recesso.

 Se hai dubbi sui tuoi diritti o difficoltà con un reso, contatta il Centro Europeo Consumatori Italia. E se vuoi saperne di più, segui sul nostro canale Instagram la nuova puntata della rubrica “Consuma Talk” che verrà trasmessa in occasione del Black Friday.

 Contatti 

Il Centro Europeo Consumatori Italia è aperto dal lunedì al venerdì e risponde ai seguenti numeri telefonici:

06.44238090

 Sito: www. ecc-netitalia.it (ufficio di Roma)



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