top of page

PROGETTO CONSUMATORE CRITICO E CONSAPEVOLE (2016)

Aggiornamento: 26 ott 2022

D.M.6 AGOSTO 2015 ART. 5 - D.D. 24 FEBBRAIO 2016

Adiconsum Friuli Venezia Giulia in qualità di capofila con finanziamento del Mise dell’intervento n. 2 “Consumatore Critico e Consapevole”, ha realizzato in partnership con Lega Consumatori del Friuli Venezia Giulia, una serie di attività a favore dei consumatori. I temi prefissati sui quali si è deciso di intervenire si possono sintetizzare come segue: Alimentazione- Commercio – Scuola – Trasporti pubblici.


Tra le prime azioni si è proceduto alla programmazione di alcuni focus dedicati ai temi oggetto dell’intervento per consentire agli operatori di avere un’adeguata formazione per poter operare.

Contestualmente sono stati via via rafforzati, ove e quando necessario, attraverso la messa a disposizione di attrezzature e macchinari, gli sportelli impegnati nell’intervento.

L’azione delle Associazioni impegnate si è esplicata sostanzialmente attraverso quattro canali:

1. Focus e informazione presso gli sportelli dedicati; 2. Promozione di incontri con i consumatori 3. Distribuzione di materiale informativo 4. Utilizzo dei social

1- FOCUS E INFORMAZIONE PRESSO GLI SPORTELLI DEDICATI Parallelamente all’attività di sportello sono stati realizzati alcuni focus riservati agli operatori allo scopo di integrare le conoscenze già disponibili. Le due associazioni hanno allargato per il periodo del progetto l’apertura degli sportelli principali, aumentando l’orario di apertura o aggiungendo giornate di apertura degli stessi.

All’attività di sportello sono stati dedicati nel complesso sei operatori assunti appositamente oltre ad una decina di volontari delle due associazioni. Nel complesso sono state realizzate dal dicembre 2016 al marzo 2018 circa 2280 giornate di apertura sportelli, pari a 6850 ore, di queste circa 1800, come rafforzamento sportelli.

2- PROMOZIONE DI INCONTRI CON I CONSUMATORI Nel corso dell’intervento sono stati promossi e realizzati, oltre una quarantina di incontri in tutta la regione sui quattro temi sopra specificati. Nel percorso si è privilegiato il modello degli incontri in collaborazione con altri portatori di interesse impegnati nel sociale a prescindere dai numeri dei partecipanti.

Con le associazioni interessate sono state organizzate singole conferenze o serie di incontri con i loro associati. Nel complesso hanno partecipato oltre 800 consumatori, alcuni dei quali sono stati interessati a più conferenze. Le conferenze sono state tenute sia da consulenti esterni che da operatori delle associazioni.

Nel complesso sono stati coinvolti nelle varie conferenze una decina di divulgatori che si sono avvicendati nei vari incontri.


3- PODUZIONE E DISTRIBUZIONE MATERIALE INFORMATIVO

Nell’ambito dell’intervento sono stati prodotti, a supporto degli incontri con i consumatori, una serie di opuscoli e guide sui temi segnalati. Relativamente ai contratti del consumatore si è ritenuto innanzitutto opportuno seppur in sintesi richiamare i contenuti del Codice del Consumo, pietra miliare nell’ambito dei diritti dei consumatori, anche alla luce delle recenti novità introdotte del legislatore. Si è quindi ritenuto opportuno dare indicazioni in merito agli acquisti fatti fuori dai locali commerciali, in considerazione delle problematiche che vengono poste all’attenzione dei nostri sportelli di assistenza e della relativa leggerezza con la quale i consumatore spesso tratta questa particolare tipologia di contratto, interagendo con operatori che potrebbero avere pochi scrupoli.

Gli acquisti attraverso Internet anche in Italia stanno avendo un aumento esponenziale.

La comodità di scegliere seduti in poltrona e ricevere la merce a casa, la possibilità di valutare una miriade di proposte, il prezzo spesso vantaggioso rispetto a quello che si trova nei circuiti tradizionali, fanno sì che le proposte siano molto accattivanti. Senza la dovuta attenzione si possono correre molti rischi legati all’utilizzo della rete, ecco la ragione della guida realizzata. Nell’ambito del Codice del Consumo una parte importante è dedicata alla garanzia dei prodotti. Spesso i consumatori si rivolgono alle associazioni consumatori in conseguenza di problemi rilevati dopo l’acquisto di un bene. Non è loro chiaro se sia responsabile il venditore o il costruttore del bene, né quale siano i tempi ed i modi per potersi avvalere della garanzia prevista.

Il flayer proposto vuole dare indicazioni di massima a chi si dovesse trovare in difficoltà.


In concomitanza con l’avvio del progetto si è aperta nel Paese la vicenda relativa alla liberalizzazione del mercato del gas e dell’energia elettrica. Su espressa richiesta dei consumatori si è pensato di dare adeguata attenzione e comunicazione al tema che tuttora non ha avuto ancora un definizione compiuta. Al momento della pubblicazione dell’opuscolo si era avviato il percorso meglio conosciuto come Tutela Simile. Da qui la decisione di pubblicare alcune notizie a supporto degli incontri e dell’assistenza agli sportelli.


4- UTILIZZO DEI SOCIAL

Le attività sviluppate nel corso dell’intervento sono state pubblicate sul sito delle associazioni riconosciute www.consumatorifvg.it, nonché attraverso i vari canali social di Adiconsum FVG, prima fra tutti la mailing. Operatori dell’associazione hanno partecipato a trasmissioni tv (su temi legati all’intervento.



 

MATERIALI SCARICABILI

- Opuscoli

008 Opuscolo Scuola - Privacy-Tasse
.pdf
Download PDF • 6.42MB

011 Opuscolo Trasporto AEREO diritti Passeggero
.pdf
Download PDF • 6.13MB

010 Opuscolo Scuola Statuto studenti
.pdf
Download PDF • 4.04MB

012 Opuscolo Trasporto FERROVIARIO- Bus- Nave
.pdf
Download PDF • 5.95MB

007 Opuscolo Etichette alimentari
.pdf
Download PDF • 1.45MB


- Guide e Flyer


003 flyer garanzia prodotti
.pdf
Download PDF • 3.59MB

009 guida Non solo vino e San Daniele
.pdf
Download PDF • 3.14MB

009 guida Non solo vino e San Daniele
.pdf
Download PDF • 3.14MB

002 flyer contratti 1
.pdf
Download PDF • 2.00MB

007 Opuscolo Etichette alimentari
.pdf
Download PDF • 1.45MB

004 flyer internet
.pdf
Download PDF • 1.94MB

005 flyer patente
.pdf
Download PDF • 1.72MB

006 flyer tutela simile
.pdf
Download PDF • 203KB

001 flyer codice del consumo
.pdf
Download PDF • 1.62MB

bottom of page