PROGETTO CONSUMIAMO CON LA TESTA (2015)

Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell'Associazione ha realizzato tra il 2O15 ed il 2016 con contributo regionale LR. 16/2004, il progetto denominato:

CONSUMIAMO CON LA TESTA

Rispettare il portafoglio, rispettare l'ambiente, ridurre gli sprechi

Tale progetto si è sostanziato sinteticamente nelle seguenti azioni:

Organizzazione di alcune giornate di approfondimento per gli operatori ed i divulgatori; Realizzazione di una guida in formato cartaceo; ldeazione e realizzazione di un gioco da tavolo "BastaPoco" dedicato principalmente a ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni; Presentazione della guida e del gioco collegato a scuole/associazioni/società sportive giovanili/parrocchie; Distribuzione del materiale realizzato;

L'obiettivo del Progetto era quello di creare nei giovanissimi, attraverso incontri e la distribuzione di materiale,composto principalmente da una guida sul tema della sostenibilità e da un gioco da tavolo “BastaPoco” collegato altema, curiosità ed interesse propedeutico all'approfondimento di quanto attraverso il gioco poteva emergere.

Dopo una fase di studio e di confronto con i vani operatori di Adiconsum in FVG si è passati alla realizzazione praticadella guida e della scatola di gioco. Oltre alla realizzazione grafica, gran parte del lavoro di assemblaggio è statoprodotto direttamente dall'Associazione, allo scopo di contenere i costi già condizionati fortemente dai materiali edalla stampa.

ln totale sono state realizzate un migliaio di guide ed un migliaio di scatole con materiale riciclato distribuite negli ambiti previsti dal Progetto, anche se i POF hanno condizionano non poco la possibilità di interagire con gli istituti scolastici. Il compito di presentazione e distribuzione è affidato direttamente agli operatori territoriali dell'Associazione. Il progetto è stato occasione di formazione e di confronto anche per gli operatori ai quali sono stati dedicati tre incontri specifici (all'inizio a circa metà del percorso ed alla fine) allo scopo di aggiornare il gruppo operativo dell'associazione su questi temi. E' stata prevista anche la consulenza di uno studio legale, coinvolto sia nell'ambito della formazione degli operatori che nel supporto all'attività di divulgazione degli stessi. La scatola di gioco è stata anche depositata presso la SIAE.

MATERIALE SCARICABILE

- Copertina