Progetto “I Cittadini Consumatori giocano in attacco ”

Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell’Associazione ha realizzato tra il 2013 ed il 2014, con contributo regionale L.R. 16/2004, il progetto denominato ”I Cittadini Consumatori giocano in attacco”.

L’obiettivo del Progetto era quello di sensibilizzare, attraverso le conferenze e la distribuzione di materiale, sui rischi insiti in determinati comportamenti dei consumatori alfine di contribuire a prevenirne gli effetti negativi. Proprio in questi mesi la stampa locale ha pubblicato notizie relative a situazioni che hanno visto vittime soprattutto persone anziane, raggirate se non addirittura truffate. Nel percorso del progetto questi temi sono stati oggetto di discussione. Dal mese di settembre 2013 sono stati organizzati incontri formativi con gli operatori, per definire il tipo di attività da svolgere e contenuti. Da gennaio 2014 è stata incaricata una operatrice per la realizzazione di 3 guide. Tali guide sono state rese molto semplici e facilmente leggibili allo scopo di dare informazioni chiare e sintetiche sul tema. La stessa operatrice ha provveduto alla scrittura delle sceneggiature di 6 videoclip con casi tipo poi utilizzate durante le conferenze e tuttora fruibili sul nostro canale youtube. Le clip video sono state realizzate con la collaborazione dell’Associazione Culturale Vitamine Creative di Gorizia.

Tra febbraio e luglio 2014 state organizzate 7 conferenze in Friuli Venezia Giulia. Alle conferenze hanno partecipato giovani, lavoratori attivi e pensionati, nel complesso circa 240 persone.

SCARICA LE GUIDE

COME DIFENDERSI DALLE VENDITE AGGRESSIVE 1