Progetto “L’economia familiare e la prevenzione al sovra indebitamento delle famiglie”

Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell’Associazione ha realizzato tra il 2008 ed il 2009, con contributo regionale, il progetto denominato “L’economia familiare e la prevenzione al sovra indebitamento delle famiglie”.

L’obiettivo del Progetto era quello di fare prevenzione attraverso le conferenze e la distribuzione di materiale e contestualmente di assistere le famiglie in situazioni economiche difficili. Nei mesi di marzo e aprile 2009 sono stati organizzati 3 incontri formativi con gli operatori, a due dei quali hanno partecipato quali relatori due responsabili nazionali di Adiconsum nei settori finanziario e dell’energia. Da maggio 2009 agli sportelli sono stati resi disponibili materiali relativi al Progetto. Da luglio 2009 a ottobre 2009 state organizzate conferenze nelle province del Friuli Venezia Giulia. Alle conferenze hanno partecipato sia lavoratori attivi che pensionati, nel complesso hanno partecipato circa 400 persone. Le conferenze sono state tenute da operatori dell’associazione.

Nel corso degli incontri è emerso un particolare interesse sui temi proposti ed è stato richiesto l’approfondimento successivo di alcuni temi specifici sempre relativamente al Progetto. Negli utenti che hanno partecipato alle conferenze e/o si sono rivolti agli sportelli territoriali è emersa, seppur in misura meno marcata che in altre regioni d’Italia una forte preoccupazione per la situazione economica e l’esigenza di avere maggior conoscenza delle problematiche, delle possibili soluzioni, dei suggerimenti. E’ anche emersa la necessità di una maggior tutela. Il presente Progetto è stato anche utile a pubblicizzare due iniziative collaterali dell’Adiconsum nazionale, il “Fondo prevenzione usura” e lo “sportello famiglia” volti ad intervenire nel caso di situazioni economiche di famiglie sovraindebitate, con supporti sia di carattere economico che di carattere psicologico.

SCARICA LA GUIDA

guida sovraindebitamento