Terza età insieme contro la povertà

Nell’ambito del progetto “linea Terza età insieme contro la povertà”, intervento cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire l’inclusione sociale delle persone anziane, offrendo supporto nella gestione di situazioni di disagio economico, nonché prevenire eventuali situazioni di sovraindebitamento, Adiconsum FVG ha realizzato in regione alcune conferenze sui temi del sovraindebitamento delle famiglie con particolare attenzione agli anziani.

Negli incontri Adiconsum FVG ha dato in particolare indicazioni sugli strumenti quali le carte di credito, i pagamenti rateizzati, i prestiti personali e quelli

finalizzati, la cessione del quinto. Particolare enfasi è stata data relativamente ai diritti dei consumatori che attivano questi percorsi. Si è rilevato che, in tema di diritti dei consumatori, soprattutto gli anziani, anche in questa occasione hanno dimostrato una scarsa conoscenza sugli stessi e sui relativi metodi per esercitarli. Su questo è necessario che le associazioni dei consumatori intervengano maggiormente affinché soprattutto gli anziani vengano adeguatamente informati, assistiti e tutelati.