Tour in Friuli del Centro Europeo Consumatori

Aggiornamento: 31 ott



Doppia tappa in Friuli Venezia Giulia per il camper del Centro Europeo Consumatori, a Trieste martedì 17 giugno e a Gorizia mercoledì 18, grazie all’impegno dell’Adiconsum regionale.

Il Centro Europeo Consumatori fa parte della rete (Ecc Net) istituita dalla Commissione europea al fine di offrire assistenza ai consumatori nella risoluzione delle controversie transfrontaliere. Gli obiettivi principali sono infatti promuovere forme di risoluzione amichevole delle controversie e sostenere meccanismi di composizione “alternativi” rispetto alle ordinarie forme di giustizia, spesso onerose per i problemi di consumo.

Il camper del CEC in tutte le tappe nelle principali città italiane si occupa inoltre di diffondere informazioni sulla legislazione a tutela dei consumatori, con particolare riferimento alla disciplina comunitaria, alla sua applicazione a livello nazionale e al consumo transfrontaliero in ambito Ue. Gli esperti del Centro che si spostano con il camper sono inoltre pronti a rispondere a tutte le richieste individuali di informazione da parte dei consuma­tori. Tra i principali obiettivi del Centro c’è quello di mettere i consumatori nella condizione di acquistare con serenità e nella piena consapevolezza dei propri diritti e doveri.

Nel dettaglio oltre al camper del CEC martedì 17 giugno, dalle 9.30, in piazza Sant’Antonio a Trieste, n ulteriore momento di approfondimento aperto a tutti gli interessati si è realizzato nel pomeriggio, alle 16, nella sala convegni della Cisl di piazza Dalmazia 1, dove l’avvocato Ofelia Oliva ha parlato di “Viaggi e turismo. Tutela per il consumatore nell’ambito dell’Unione europea”.

Il giorno successivo (mercoledì 18 giugno) a Gorizia il camper del CEC si è posizionato, sempre dalle 9.30, nell’area antistante i giardini pubblici di corso Verdi. Inoltre, grazie alla collaborazione della Camera di commercio di Gorizia, alle 15, nella sala conferenze di palazzo De Bassa, l’avvocato Oliva ha approfondito il tema “Diritti e garanzie per il consumatore nell’ambito dell’Unione europea, un argomento di particolare interesse in particolar modo in ambito transfrontaliero.