VAI ELETTRICAMENTE (2019)

Aggiornamento: 25 ott 2022

Adiconsum Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le strutture territoriali dell’Associazione ha realizzato nel corso del 2019 , con contributo della regione Friuli Venezia Giulia attraverso la L.R. 16/2004, il progetto denominato “ Vai Elettricamente”

Tale progetto si è sostanziato sinteticamente nelle seguenti azioni:

1. Organizzazione di alcune giornate di approfondimento per gli operatori ed i divulgatori

2. Realizzazione di due guide in formato cartaceo

3. Informazione e assistenza agli sportelli territoriali

4. Conferenze/incontri e presentazione delle guide

5. Convegno finale con stakeholders

6. distribuzione del materiale realizzato

L’obiettivo del Progetto era quello di integrare le azioni di promozione degli Enti pubblici e delle case presenti sul mercato interessate alla sensibilizzazione degli utenti verso i temi della mobilità elettrica, ibrida o, comunque, alternativa alla mobilità con carburanti fossili, anche alla luce dei contributi che la regione FVG ha previsto di impegnare per ampliare il numero di mezzi elettrici presenti in regione.

Nel periodo di realizzazione operativa del progetto (gennaio - dicembre 2019) si sono rivolti ai nostri sportelli, con richieste di informazioni specifiche su questi temi oltre centocinquanta consumatori. L’assistenza è stata fornita nel complesso da 4 operatori. Sono state dedicate a questo progetto nel complesso circa 250 ore di sportello. Sia dall’attività di sportello che dalle conferenze è emersa ancora molta diffidenza e scarsissima conoscenza in materia da parte dei cittadini. Negli sportelli e negli incontri che si sono tenuti sul territorio i nostri divulgatori hanno cercato di spiegare in modo semplice la materia, ponendo particolare attenzione a dipanare eventuali dubbi e smentire le tante fake news presenti sul tema. Il progetto è stato occasione di formazione e di confronto anche per gli operatori ai quali sono stati dedicati due incontri specifici (all’inizio a circa metà del percorso) allo scopo di aggiornare il gruppo operativo dell’associazione su questi temi.

Nell’ambito del progetto si sono tenuti sette incontri/conferenze, organizzati anche con altre associazioni. A questi appuntamenti hanno partecipato oltre 250 consumatori. Tali incontri hanno visto la partecipazione quali relatori, anche esperti della struttura nazionale.

Nelle conferenze sono state distribuite due guide appositamente pubblicate per il progetto. A conclusione dell’iniziativa è stato organizzato un convegno finale a Udine a cui è seguito un incontro di verifica finale degli operatori dell'associazione che ha confermato, pur segnalando una partecipazione di consumatori al di sotto delle aspettative (forse ancora in ragione degli attuali alti costi dei mezzi elettrici) la necessità di proseguire sulla sensibilizzazione dei consumatori sul tema, nonché sulla realizzazione entro la fine del 2019 di ulteriori appuntamenti con i cittadini, in considerazione del fatto che ormai il lavoro messo in campo dall’associazione debba essere ulteriormente valorizzato.

Nell’ambito del progetto sono state coinvolte le amministrazioni comunali di Gorizia ed Udine che hanno concesso il patrocinio di due eventi e sono state presenti agli appuntamenti, oltre che varie associazioni.

MATERIALI SCARICABILI