Niente più file allo sportello della propria circoscrizione, niente più perdite di tempo, per richiedere uno stato di famiglia, di nascita o residenza, insomma per avere un certificato anagrafico. Dal 15 novembre, infatti, è operativa l’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente, che permette di richiedere, restando comodamente seduti a casa, diversi tipi di certificati anagrafici. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Quali certificati
I certificati che si possono richiedere online sono i seguenti:
certificato di nascita
certificato di matrimonio
certificato di cittadinanza
certifica di esistenza in vita
certificato di residenza
certificato di stato civile
certificato di stato di famiglia
certificato di stato di famiglia e di stato civile
certificato di residenza in convivenza
certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
certificato di stato libero
certificato anagrafico di unione civile
certificato di contratto di convivenza.
Da chi possono essere richiesti
Dai cittadini residenti in Italia
Dagli italiani residenti all’estero, cioè iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
Per chi possono essere richiesti
Per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica ancora in vita.
Nel caso di famiglia non anagrafica, il certificato può essere richiesto solo per se stessi.
Dove richiederli
Collegandosi al portale www.anagrafenazionale.interno.it
Validità dei certificati on line
La validità è di 3 mesi. Sarà quindi possibile scaricarli
Certificati da richiedere allo sportello
Rimangono invece da richiedere allo sportello se hai bisogno di un certificato storico o e devi richiedere un certificato per terzi.
SCARICA QUI LA GUIDA
Comments