top of page

Come riconoscere una telefonata ingannevole? Le istruzioni di Adiconsum per scoprire la verità

Aggiornamento: 29 ott 2022


Chi non è mai stato vittima di una telefonata ingannevole alzi la mano! Non importa se sul numero fisso di casa o addirittura sul nostro cellulare, tutti veniamo raggiunti da chiamate di operatori che per catturare la nostra attenzione ci forniscono delle informazioni che poi, ad una verifica, si rivelano ingannevoli. Quante volte ad esempio, ci viene detto che il nostro operatore telefonico o di luce e gas aumenterà i costi del nostro abbonamento/contratto e ci viene proposto di cambiarlo per risparmiare? E quante volte, ci viene nominata un’azienda o un’associazione per catturare la nostra attenzione, che poi si rivela totalmente estranea a queste telefonate? Adiconsum ha preparato una serie di ISTRUZIONI da mettere in atto per scoprire la verità. Innanzitutto, ricordate che in caso di modifica del contratto, il vostro operatore telefonico o di luce e gas vi invia un sms o una lettera per comunicarvi il cambio del piano tariffario o delle condizioni contrattuali, in cui tra l’altro specifica anche i termini temporali entro cui rispondere.

Cosa fare?

  • Prendete tempo con il call center che vi ha chiamato e non sottoscrivete nulla

  • Diffidate se chi vi chiama non vi rilascia nome e codice numerico per un’eventuale identificazione successiva

  • Segnatevi il numero che vi ha chiamato

  • Contattate l’azienda di telefonia, di luce o gas che sia, per verificare se le notizie che vi sono state comunicate sono vere

  • Fate un’ulteriore verifica, ricontattando il numero che vi ha chiamato. Se il numero risulta non raggiungibile, com’è nella maggioranza dei casi, avete la prova che la chiamata era ingannevole

  • Segnalate l’episodio all’azienda, alla società, all’ente, all’istituto o all’associazione a nome dei quali vi era arrivata la telefonata.

IMPORTANTE: Nel caso vi ritrovaste, a seguito di una chiamata ingannevole, con un abbonamento o un contratto con un altro operatore, contattate le sedi territoriali Adiconsum per ricevere assistenza.

Comments


bottom of page