top of page

Comunicato Stampa del 24-03-2021

Aggiornamento: 25 ott 2022




Invito alla Conferenza stampa di Federconsumatori Fvg e Adiconsum Fvg


Federconsumatori Fvg e Adiconsum FVG, associazioni dei consumatori riconosciute dalla Regione Friuli Venezia Giulia, indicono per mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 11.00 una call conference che ha l’obiettivo di illustrare l’attività che attualmente stanno svolgendo a favore dei consumatori della nostra regione.

Nell’occasione daranno informazioni dettagliate in merito a due progetti in via di realizzazione nell’ambito di due bandi del Mise attraverso il contributo dalla regione Friuli Venezia Giulia e della loro pratica realizzazione.


Questi due interventi, complementari tra loro, hanno come obiettivo primario quello di dare adeguata informazione ed assistenza ai consumatori tantopiù in contesto condizionato dalla pandemia.



L’allargamento degli orari di sportello, l’apertura di nuovi recapiti in sedi periferiche, la possibilità di essere raggiunti dai consumatori anche nelle varie forme di assistenza in remoto, sono gli strumenti messi in campo da Federconsumatori ed Adiconsum per sostenere i cittadini in questo difficile momento.


Nello specifico le due associazioni si stanno impegnando affinchè anche i consumatori meno avvezzi alle nuove tecnologie possano essere informati Ee eventualmente formati, attraverso specifici percorsi, per utilizzare gli strumenti digitali e utilizzare al meglio le opportunità dell’e-commerce, piuttosto che del rapporto con la Pubblica Amministrazione o del proprio Istituto di Credito attraverso i servizi di home banking.

Particolare attenzione è stata data alle ricadute di carattere psicologico che i cittadini stanno vivendo in tempi di Covid. Sarà infatti presentato anche un servizio di sostegno psicologico che le associazioni hanno messo in campo a complemento di quanto si sta già facendo in regione.


Sarà possibile infatti, attraverso un portale appositamente realizzato (che sarà presentato con l’occasione) avere specifico sostegno, nelle modalità che saranno illustrate nella conferenza stampa.



bottom of page