Crisi Energetica e Nuove Povertà

Aggiornamento: 6 dic 2022

Adiconsum FVG APS in collaborazione con la USR Cisl del Friuli Venezia Giulia

organizza a Udine presso la CCIAA martedì 15 novembre 2022 un convegno sul tema dell'Energia. L'iniziativa è realizzata nell'ambito delle attività previste dall'Associazione all'interno del “Programma generale d’intervento della Regione inerente gli Sportelli regionali del consumatore e iniziative collegate”, approvato con DGR 18 febbraio 2022, n. 218.

16 Novembre

Il Punto di partenza della discussione sono stati i numeri presentati da Adiconsum Fvg: un utente su due risulta economicamente in difficoltà rispetto alla lievitazione dei costi dell’energia, tanto da richiedere assistenza rispetto alla rateizzazione delle bollette, all’accesso ai bonus, alla verifica delle fatture e all’interruzione delle forniture.

Un utente su quattro chiede supporto sul cambio delle condizioni contrattuali, mentre uno su dieci ha a che fare con problemi di altro tipo, come, ad esempio, il funzionamento dei contatori e i ritardi nell’allacciamento dei contatori. «Quello che rileviamo ai nostri sportelli è un’arrabbiatura generale sulla gestione del tema energia, con la maggior parte dei consumatori che ritiene le risposte date dal governo tardive e insufficienti», rende noto De Martino.

"Occorre sospendere i distacchi per morosità, oggi in larga parte legata a situazioni di profondo disagio e povertà, aumentare i bonus per energia, gas e acqua, e allargare la platea dei beneficiari, attraverso l'innalzamento delle soglie Isee, riformare la bolletta, riducendone gli oneri fiscali e parafiscali".

Sono le richieste sul fronte energia indirizzate al nuovo Governo dal presidente nazionale di Adiconsum, Carlo De Masi, intervenendo a un convegno sul tema.

"Va rivisto il sistema di formazione dei prezzi dell'energia, considerando la media ponderata dei costi delle diverse fonti e disaccoppiando elettricità e gas - ha aggiunto De Masi - per contrastare più efficacemente le speculazioni e va attuata una politica industriale ed energetica di rilancio degli investimenti sulle fonti rinnovabili e sulle tecnologie di accumulo".

Tra le altre richieste avanzate al nuovo esecutivo dal presidente nazionale Adiconsum, "un piano nazionale straordinario di sostegno alle famiglie e alle imprese anche con un Fondo di contrasto alla dilagante povertà energetica, nonché il rafforzamento degli strumenti di supertassazione degli extraprofitti superiori a una certa soglia realizzati dalle grandi imprese energetiche e da altre aziende in settori quali quello farmaceutico, finanziario, creditizio e dell'e-commerce".

Tanti gli interventi emersi durante l’evento “Crisi energetica e nuove povertà”, moderato dal giornalista del Messaggero Veneto, Renato D’Argenio, che ha visto protagonisti oltre ad Adiconsum Nazionale e Friuli Venezia Giulia, anche il referente di Ape Fvg Massimiliano Zampieri, il presidente di Anci Fvg Dorino Favot, la presidente della cooperativa èNostra Sara Capuzzo, il direttore scientifico di Next Leonardo Becchetti, il segretario generale Usr Cisl Fvg Alberto Monticco e la segretaria regionale Usr Cisl Fvg Renata Della Ricca.

Ecco di seguito i link a 4 video interviste

Rassegna Stampa web