le proposte di Adiconsum per tutelare i 9 milioni di consumatori nel mercato tutelato che finirà a gennaio 2024
Il 10 gennaio 2024, in mancanza di ulteriori rinvii, ci sarà la fine del mercato tutelato dell’energia e la completa liberalizzazione. Sono circa 9 milioni i consumatori che non hanno ancora scelto il loro fornitore nel mercato libero. Ecco cosa propone Adiconsum per tutelarli.
Chi sono i 9 milioni di consumatori
I 9 milioni di consumatori ancora nel mercato tutelato, citati anche dall’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, nella sua Relazione annuale presentata lo scorso 11 luglio, appartengono alle seguenti categorie: 5 milioni sono consumatori domestici e 4 milioni sono i c.d. vulnerabili.
Perché ci sono 9 milioni di consumatori nel mercato tutelato
Per due motivazioni principali:
scarsa attrattività del mercato libero
scarso interesse delle aziende del mercato libero verso questa tipologia di consumatori.
Che cosa bisognerebbe fare: le proposte di Adiconsum
Due le proposte di Adiconsum:
avviare una Campagna di informazione e formazione svolta dalle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge per salvaguardare il loro diritto di libertà di scelta del fornitore del mercato libero. Per fare questo, Adiconsum chiede all’Arera di sbloccare i finanziamenti per detta Campagna;
ampliare le funzioni svolte dai CAF, i Centri di Assistenza Fiscale, per accompagnare i cittadini/consumatori, in particolare lavoratori, pensionati, piccole partite IVA e clienti vulnerabili e quelli in povertà energetica, nella giungla del mercato libero.
Comments