UNA PRATICA SEMPRE PIU' DIFFUSA E PERICOLOSA PER I CONSUMATORI
I CONSIGLI DI ADICONSUM PER EVITARLE
Ogni giorno sentiamo parlare di truffe telefoniche, stanno diventando sempre più diffuse e sono un un perIcolo al quale siamo tutti potenzialmente esposti. Da quanto emerge dalle richieste di aiuto fatte ai nostri sportelli sono in particolare le persone anziane, la categoria più bersagliata da queste pratiche ingannevoli. In generale proteggersi dalle frodi avendo una certa diffidenza soprattutto se siamo contattati da persone sconosciute è fondamentale, a maggior ragione se il contatto è telefonico o via Internet. Di seguito alcuni suggerimenti per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze che spesso comportano anche esborsi importanti di denaro nostro.
Le truffe telefoniche si presentano sotto diverse forme, quelle più diffuse includono:
Falsi operatori telefonici: alcuni truffatori si spacciano per dipendenti di aziende di telecomunicazioni, fornitori di energia o gas. Il loro obiettivo è avere in particolare le nostre informazioni bancarie (iban e chiavi di accesso ai conti), facendo false offerte o presentando offerte fraudolente.
Chiamate a pagamento: spesso riceviamo chiamate da un numero sconosciuto che riaggancia dopo pochi secondi. Richiamare quel numero per comprensibile curiosità può provocare il pagamento di tariffe molto elevate, poiché la chiamata viene dirottata verso numeri a pagamento.
Messaggi SMS ingannevoli: non è infrequente ricevere SMS contenenti link che rimandano a siti fittizi. Questi siti sono progettati per rubare i dati personali, o per scaricare malware sui nostri dispositivi collegati alla rete.
Cos’è un malware?
Malware è un termine generico che indica software dannosi progettati per compromettere o sfruttare qualsiasi tipo di dispositivo, servizio o rete programmabile. I criminali informatici di solito lo usano per recuperare dati sui quali chiedono un riscatto in soldi alle vittime. Questi dati possono spaziare dai dati finanziari alle cartelle cliniche, dalle email personali alle password: i tipi di informazioni che possono essere compromesse sono diventati tantissimi.
Numeri di telefono da non chiamare
I truffatori in genere utilizzano numeri con prefissi internazionali. Inoltre, adesso vengono utilizzati anche alcuni numeri con prefisso nazionale poi deviati su altre linee.
Per difendersi da questa tipologia truffe, è indispensabile rinunciare alla legittima curiosità evitando di richiamare numeri sconosciuti. Inoltre non bisogna fornire mai informazioni personali o bancarie al telefono e fare attenzione ai link sospetti che ci vengono recapitati negli SMS. E’ consigliabile avere tra le tante applicazioni presenti sul cellulare un'applicazione anti Spam che riconosce e in molti casi blocca le chiamate sospette.
Comments